
DOMODOSSOLA- 03-08-2021-- Si sono riuniti nel capoluogo i sindaci ossolani per ritrovare compattezza e comunione d'intenti sul tema della sanità, ripartendo dopo due anni di pandemia dalle scelte effettuate due anni fa, in cui alla quasi unanimità decisero per la costruzione del nuovo ospedale alle porte di Domodossola. la riunione si è svolta a porte chiuse, prima di entrare però alcuni primi cittadini hanno rilasciato alcune dichiarazioni:
"Avremmo fatto volentieri a meno di tornare a discutere, anche animatamente su questo tema- spiega il sindaco domese riferendosi alla sanità- ma l'attenzione deve essere sempre alta e purtroppo la storia del nostro territorio ce lo dice. Stasera in un incontro assolutamente istituzionale facciamo il punto sull'Ospedale nuovo, i sindaci che si erano espressi in maniera unanime due anni fa è giusto che rifacciano il punto per riannodare il discorso con la Regione"
"E' importantissima la sanità- spiega il sindaco di Formazza Bruna Papa- e noi siamo i più distanti e disagiati. Per noi è importantissimo vedere quale può essere l'evoluzione della sanità. Formazza è presente a tutela dei nostri cittadini ed ospiti, la sanità è fondamentale anche per il discorso di proposta turistica"
"Non ci sono modifiche rispetto alle posizioni di due anni fa- così Claudio Cottini, sindaco di Santa Maria Maggiore- è importante una giusta rivendicazione territoriale, nel rispetto degli altri territori della Provincia. L'impegno preso, del quale abbiamo detto che non si sarebbe tornati indietro, per la realizzazione di una struttura ospedaliera all'ingresso di Domodossola rimane prioritario, è la prima scelta.
Mi auguro che il sindaco di Domodossola, coadiuvato dai sindaci ossolani, possa imprimere un'ulteriore spinta affinchè questo risultato possa essere realizzato".
Videointerviste di Elisa Pozzoli


