mergozzo edit

MERGOZZO -05-07-2017- Riprendono gli incontri estivi  organizzati dal Civico Museo Archeologico di Mergozzo nell’ambito della rassegna ‘Giovedì in Museo estate 2017’. Il tema trattato dal ciclo di incontri di quest’anno sarà ‘L’eterno e l’effimero’.

Si comincia giovedì 6 luglio alle 17:00 con l’incontro ‘Il tempo scandito dalla pietra’, tenuto dal costruttore di orologi solari Rodolfo Piralla, che tratterà il tema delle meridiane e i segreti della misurazione del tempo.

A seguire giovedì 13 luglio alle 17:00 il secondo incontro dal titolo ‘Dendrofori e falegnami d’età romana’, tenuto dall’archeologa Fulvia Butti: a lei la parola in merito alle testimonianze del mestiere e dei manufatti di falegnameria nelle necropoli dell’Ossola e del Canton Ticino.

Infine giovedì 20 luglio alle 17:00 l’inaugurazione dell’esposizione ‘Di legno e di pietra - mostra diffusa’, organizzata in occasione del decennale dell’Ecomuseo del Granito. L’evento espositivo, visitabile fino al 27 agosto, è organizzato in collaborazione con il Comune cittadino, la Pro Loco e il Gruppo Archeologico di Mergozzo. Questa mostra è inserita in una rassegna di rete sviluppata con il Museo Granum e il Comune di Baveno che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO. 

A seguire tutti i giovedì di luglio e agosto per le vie del centro storico di Mergozzo verrano organizzati vari itinerari di visita ai punti di interesse dell’Ecomuseo del Granito e all’esposizione diffusa di scultura in pietra e legno. A fare da guida in questi incontri sarà uno degli espositori.