IMG 8255

MARCHE- 13-07-2025-- Nella settima tappa del Giro d' Italia Femminile Elisa Longo Borghini conquista la maglia rosa. Grande impresa dell'ossolana nella penultima e più importante tappa del Giro d’Italia
Femminile di sabato 12 luglio, che ha portato le concorrenti da Fermignano a Monte Nerone nelle Marche, una frazione molto dura di 150 km e un dislivello totale di 3850 metri di dislivello e ben 5 colli da scalare.

Il talento di Ornavasso, aiutata dalla compagna di squadra Silvia Persico, che è stata fondamentale per la riuscita dell’impresa, ha attaccato a una quindicina di km dall’arrivo. Alle due è riuscita ad unirsi Liane Lippert, compagna della maglia rosa Marlen Reusser. Durante la parte iniziale della salita finale Persico stremata lascia ed Elisa con grande coraggio ha aperto il gas staccando la Lippert e andando a prendere Shirin Van Anrooj (Lidl Trek) che era in testa della gara e indossando la maglia rosa virtuale dato che aveva circa un minuto di vantaggio sul gruppo.

A quel punto è scattata la scalatrice australiana Sara Gigante, che già si era imposta nella precedente gara a Pianezze che raggiunge Elisa e va a vincere la prova in solitaria col tempo di 4h44’14” risalendo al 3° posto della generale.

La Longo Borghini si piazza 2a a 45” dalla vincitrice staccando la Reusser di 32” ai quali bisogna aggiungerne 6 per l’abbuono e conquistando il simbolo del primato, la
maglia rosa, con 22” di vantaggio.

L’ultima tappa impegnativa di 134 km da Forlì ad Imola, con arrivo all’interno dell’Autodromo
Enzo e Dino Ferrari prevede quattro salite dove Elisa avrà il solo compito di difendere il
primato.