ok rotary WhatsApp Image 2025 07 09 at 09.16.26

DOMODOSSOLA- 09-07-2025-- Dopo il suggestivo passaggio di consegne svoltosi all’Hotel La Palma di Stresa, che ha segnato ufficialmente l’inizio della presidenza di Mariateresa Moro alla guida del Rotary Club Pallanza Stresa Verbano Cusio Ossola, i soci si sono ritrovati per la prima uscita ufficiale della nuova annata sociale con una visita alla mostra “Concrete Astrazioni”, allestita presso i Musei Civici di Domodossola.

Un pomeriggio denso di contenuti e significati, che ha saputo unire arte, memoria e visione, nel solco dei valori rotariani. Accompagnati dalla guida competente e appassionata del dott. Federico Troletti, i partecipanti hanno potuto immergersi in un percorso espositivo dedicato a tre protagonisti dell’astrazione italiana del dopoguerra: Nino Di Salvatore, fondatore della Scuola Politecnica di Design di Milano, Arrigo Parnisari e Antonio Simionato.

La mostra, che celebra il centenario della nascita di Di Salvatore, espone oltre 90 opere tra dipinti, disegni, ceramiche, metalli e tavole didattiche, offrendo una chiave di lettura inedita del rapporto tra arte, design e territorio. Il dott. Troletti ha saputo restituire al gruppo una visione profonda delle opere e delle vite degli artisti, interpretandone con sensibilità le lotte, le fragilità e la tensione continua verso l’innovazione e la forma.

“È stato un momento speciale, denso di significato – ha commentato la presidente Mariateresa Moro –. Questa prima occasione di incontro non poteva che essere all’insegna della cultura e della condivisione. L’arte, come il Rotary, parla un linguaggio universale fatto di ricerca, visione e dialogo.”

Imprenditrice attiva nella storica azienda di famiglia e figura di spicco nel settore lapideo, nonché presidente di Assograniti, Mariateresa Moro ha accolto con emozione e senso di responsabilità il nuovo incarico, ereditando il testimone da Andrea Lux, che ha guidato con impegno e passione il sodalizio nell’ultimo anno.

Con questa visita, il Rotary Club Pallanza Stresa inaugura un percorso annuale che si preannuncia ricco di incontri, scambi culturali e iniziative sul territorio, nel segno della continuità e del rinnovamento.