IMG 8065

OSSOLA- 06-07-2025-- Marco Steiner e Giovanni Robustelli hanno soggiornato questa settimana al rifugio Città di Busto per trarre ispirazioni per la nuova opera a quattro mani che presto vedrà la luce con il progetto Interreg BlitzArt.

Ieri sera sono scesi a valle e giunti a Domodossola, hanno conversato con il pubblico alla libreria Grossi, invitati dall’associazione Musei d’Ossola e dalla Pro Loco. I due artisti hanno raccontato la loro amicizia e la loro esperienza artistica in alta quota.

Steiner, autore noto per la lunga collaborazione con il fumettista Hugo Pratt e l’illustratore Giovanni Robustelli, erano partiti insieme, verso il rifugio di Busto per dare vita a una nuovo racconto illustrato. L’iniziativa rientrava nel progetto Interreg BlitzArt che ha come capofila l’associazione Musei d’Ossola e ha come obiettivo la sensibilizzazione attraverso l’arte dell’utilizzo rispettoso dello spazio alpino.

Vi è stata anche l’occasione per far firmare la copia di “Nella musica del vento” (opera illustrata alla quale Steiner e Robustelli hanno lavorato insieme). L’evento in libreria è stato realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Domodossola e l’associazione Musei d’Ossola.

Il testo e le tavole del volume che presto vedrà la luce, basato sul tema del climate change saranno presentati in autunno alle scuole in forma teatrale.
Elisa Pozzoli