IMG20250531184045 BURST001 COVER

BEURA- 01-06-2025-- Le "Merende Mirate" sono uno dei numerosi eventi che, periodicamente vengono organizzate dalla Condotta Slow Food Valle Ossola, per promuovere e valorizzare le produzioni alimentari ossolane.

L'invito a partecipare a questi eventi, aperti a Soci, parenti e simpatizzanti di Slow Food, avviene tramite il periodico Notiziario che la Condotta invia tramite mail a oltre 950 indirizzi.

La recente Merenda Mirata si è tenuta sabato pomeriggio 31 Maggio, presso il Salumificio Giana di Beura Cardezza in via Alle Cave, a cui hanno partecipato una quarantina di persone, tra cui anche due delegati di Slow Food Piemonte provenienti da Torino.

Il ricco menù proposto da Cristiano Giana, affiancato dalla madre e dal padre, prevedeva un aperitivo a base di "Sangria" e, in successione, salame crudo, coppa, pancetta, lardo, salame alle noci, salame di testa, cacciatorini di selvaggina, mocetta piccante. mortadella, formaggio del Devero e di Cosasca, soffice pane bianco e pane di segale, il tutto accompagnato dalle squisite composte preparate da Mara Martini di Cà da l'Era e dal vino nebbiolo fornito per l'occasione dal socio Umberto Michetti.

L'eccezionale qualità dei prodotti nonchè le quantità proposte, hanno deliziato i palati di tutti i presenti, tanto che al termine del convivio, la Presidente della Condotta Ossolana Mirella Gentili, ha rivolto un particolare ringraziamento per l'ottima organizzazione ai componenti della famiglia Giana, a cui ha fatto seguito un lunghissimo applauso di condivisione.

Piero Pagani