
MALESCO - 28-5-2025 -- Torna anche quest’anno, per la gioia di buongustai e appassionati di tradizioni, la “Sagra dei Runditt, turtei e turte ad San Per”, in programma a Malesco sabato 31 maggio e domenica 1° giugno. Organizzata dall’Accademia dei Runditt, la manifestazione è giunta alla sua nona edizione e promette un weekend all’insegna del buon cibo, della musica e delle tradizioni del territorio.
Protagonisti assoluti saranno i runditt, sfoglie sottili di farina e acqua, già riconosciuti come Comunità del Cibo di Slow Food e tutelati dal marchio De.CO. del Comune di Malesco. Accanto a loro, i turtei – gustose frittelle dolci o salate – e la Turte ad San Per, l’amatissima torta “panelatte” dedicata a San Pietro, patrono del paese.
Come da tradizione, ci sarà spazio per tutti i gusti: piatti tipici, prodotti a km zero, opzioni vegane e senza glutine. Immancabili anche le “paste rustide”, da assaporare sia sabato sera che domenica a pranzo.
Il programma prenderà il via sabato 31 maggio dalle ore 16, con la musica dal vivo dei Bad Guys Unplugged. Domenica 1° giugno la sagra riaprirà alle 10 del mattino e proseguirà fino a sera, animata dalle note dei musicisti Michele Guaglio e Alex Gariazzo.
Non mancheranno proposte per i più piccoli: l’Ecomuseo regionale di Malesco organizzerà “Cara terra”, lettura e laboratorio sulla natura per bambini dai 4 agli 8 anni, in collaborazione con la libreria Ubik di Crevoladossola. L’iniziativa, a offerta libera, si terrà presso l’Ex Ospedale Trabucchi, in due turni (10:30–12:00 e 14:30–16:00), con iscrizione obbligatoria via WhatsApp al numero 379 2805262.
Sempre l’Ecomuseo propone “A... come Accademia”, un simpatico gioco per famiglie alla scoperta delle tradizioni di Malesco, da svolgere in autonomia nel centro storico. Il materiale si potrà ritirare alla sagra o presso l’Ufficio Turistico.
Durante il weekend saranno inoltre visitabili il lavatoio storico e la mostra permanente “Facciamo rivivere il paese”, che racconta mestieri, personaggi e storie del passato locale.
Come ogni anno, l’evento sarà plastic free: solo stoviglie lavabili e compostabili, nel rispetto dell’ambiente, in linea con i principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile, sottoscritta dal Parco Nazionale della Val Grande.
Per il programma completo: www.ecomuseomalesco.it.


