Screenshot 2025 05 18 alle 18.17.37

CRODO- 18-05-2025-- È stata presentata presso il Foro Boario di Crodo, in Valle Antigorio, la stagione 2025 di Musica in Quota, il festival che da diciannove anni porta musica d’autore tra i panorami mozzafiato dell’Ossola e dell’Alto Piemonte.

Un appuntamento ormai consolidato, che ogni anno rinnova la sua formula vincente: escursioni tra maggio e settembre e concerti open air che si fondono con la bellezza del paesaggio. Musica in Quota non è solo un festival: è un’esperienza di condivisione, natura e arte, capace di parlare tanto al cuore degli escursionisti quanto agli appassionati di musica.

La stagione 2025 – presentata, come da tradizione, “in musica” grazie all’esibizione pomeridiana della neonata Ossola Sax Swingin' Orchestra – si snoderà lungo 19 appuntamenti che toccheranno alcuni tra i luoghi più suggestivi della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Il via ufficiale sarà domenica 25 maggio all’Alpe Prasca con Les Moirettes e le incursioni circensi di Four Hand Circus, in concomitanza con il Crevola Art Trekking, percorso artistico che accompagnerà il pubblico verso l’alpeggio. Da lì in poi, ogni domenica, alle ore 11.30, il Festival continuerà a intrecciare musica e sentieri, toccando località iconiche come il Monte Carza (20 luglio), il Rifugio Parpinasca (6 luglio), l’Alpe Mastrolino con la Nuova Filarmonica Omegnese (22 giugno), fino all’attesissimo concerto di Antonella Ruggiero del 13 agosto all’Alpe Ciamporino, a quasi 2000 metri di altitudine, in collaborazione con San Domenico Ski.

Il gran finale è in programma domenica 28 settembre all’Alpe Ad Vèl, nel cuore selvaggio del Parco Nazionale Val Grande, con le atmosfere celtiche dei Boira Fusca.

Il programma completo sarà online da lunedì 19 maggio su www.musicainquota.it. Il Festival è attivo anche su Facebook e Instagram.

Anche quest’anno l’associazione Musica in Quota, grazie al sostegno di numerosi partner pubblici e privati e all’affetto crescente dei soci-escursionisti, conferma la vocazione culturale ed ecoturistica di una rassegna che ha saputo imporsi come un’eccellenza dell’estate alpina. Tutti gli itinerari sono classificati E (escursionistici) secondo la scala CAI e andranno affrontati in autonomia: guide e volontari saranno presenti alla partenza e all’arrivo per fornire assistenza e raccontare la storia dei luoghi.

Musica in Quota 2025: il suono della bellezza, tra cielo e terra.