Schermata 2023 12 29 alle 11.06.28

BRIGA - 29-12-2023 -- I collegamenti Intercity e Interregionali tra Briga e Domodossola saranno temporaneamente sospesi in entrambe le direzioni a partire dal 1° gennaio 2024. Non sono interessati i collegamenti Eurocity ed i collegamenti regionali con i treni BLS.
A causa della mancata approvazione da parte delle autorità italiane competenti, dal 1° gennaio 2024 fino a nuovo avviso alcuni treni delle SBB non potranno più circolare sulla tratta Briga-Domodossola. I treni corrispondenti sono quindi soppressi in entrambe le direzioni tra Briga e Domodossola. Ciò significa che ogni settimana verranno cancellati 38 dei 316 collegamenti totali tra Briga e Domodossola. Non sono interessati i treni EC da/per Milano e Venezia nonché i treni BLS che hanno l'approvazione in Italia.

L’elemento scatenante è un regolamento antincendio del Ministero dei Trasporti italiano, che si applicherà al passaggio attraverso gallerie più lunghe dall’inizio del 2024. A causa degli accordi sul traffico frontaliero tra Svizzera e Italia, i treni interessati (Domino ed EW IV) erano precedentemente esentati da questa direttiva. A causa dell'imminente adeguamento dell'accordo sul traffico frontaliero al 4° pacchetto ferroviario, per l'approvazione di questi due tipi di treni per il viaggio tra Briga e Domodossola è necessaria una conferma scritta da parte del Ministero dei Trasporti italiano e dell'Autorità italiana dei trasporti. Non appena ricevuta la conferma scritta, le FFS riprenderanno l'attività. Le FFS sperano che ciò avvenga al più presto possibile. La società chiede ai viaggiatori comprensione e consiglia di verificare l'orario nell'app mobile FFS prima di iniziare ogni viaggio. In caso di domande potete rivolgervi al Contact Center FFS al numero 0848 44 66 88 (CHF 0.08/min.).