IMG 6110a

DOMODOSSOLA- 24-12-2023--  Il libro Maria Teresa Saglio – Una vita con l’Africa è stato presentato dal suo autore Paolo Crosa Lenz al Domocentro Unipol Sai in via Dissegna a Domodossola. La pubblicazione racconta la vita della zia dello scrittore, la sorella della mamma, un’infermiera volontaria di Medici con l’Africa Cuamm, che verso i 40 anni decise di partire per l’Africa dove si è occupata principalmente dei bimbi bisognosi.

Dopo aver cessato il lavoro d’infermiera per limiti di età ha gestito una casa d’accoglienza e si è dedicata all’istruzione dei bambini e con l’importo di 20 euro assicurava a 500 di loro l’accesso alla scuola, l’acquisto del grembiule, un pezzo di sapone per lavarlo, i quaderni e le biro.

Era nata a Ornavasso nel 1926 dove aveva inizialmente lavorato nella fabbricazione delle “pietrine” e in seguito come infermiera ausiliaria nell’ospedale di Omegna. Si è spenta nel marzo 2018 all’età di 91 anni ed è sepolta sulla collina di Tosamaganga in Tanzania, dove ha vissuto negli ultimi decenni dopo essere stata in Uganda e Kenya.

Nell’occasione Paola Lorenzini ha letto alcuni brani della pubblicazione. A inizio dell’incontro è intervenuto Stefano Durando, referente area nord ovest del Cuamm, il Collegio universitario aspiranti medici missionari, che con un filmato ha raccontato la storia e gli scopi del sodalizio.