DOMODOSSOLA- 17-12-2023-- Un successo il concerto in Collegiata che ha chiuso ieri sera l’anno di eventi per il Centenario della Sezione Alpini di Domodossola. Emozionante l’ingresso musicale in chiesa del Coro Ana di Domodossola diretto dal Maestro Enzo Sartori e della Fanfara Alpina Ossolana guidata dai Maestri Antonio Manti e Samuele Castellano.
In questa occasione si sono esibiti circa cinquanta elementi con due repertori distinti e con un finale che ha visto unite le due formazioni musicali. Sono stati proposti brani corali e strumentali della tradizione alpina, come “Noel”, “Trenta Sold”, “Ninna nanna alpina”. L’evento ha visto la collaborazione dei Gruppi Alpini della delegazione “Bognanco – Centro Ossola”.
L’ingresso era a offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla parrocchia domese per il progetto “Una casa per tutti”, per ultimare la sistemazione dei sei miniappartamenti nell’ex casa parrocchiale che saranno destinati alle famiglie in difficoltà. Nel tardo pomeriggio di ieri, i cantori del Coro Ana hanno intonato gli auguri in musica in occasione dei mercatini di Natale, nel piazzale della Collegiata.
In segno di ringraziamento per ciò che gli Alpini fanno per la comunità, la Pro Loco ha donato loro un manufatto in marmo di Crevola a forma di cuore e la spilla dei mercatini di Natale, a ricordo della giornata. La Fanfara sarà itinerante per le vie del borgo questa mattina, in occasione della seconda e ultima giornata dei mercatini di Natale.
Elisa Pozzoli


