IMG 9882

DOMODOSSOLA- 17-12-2023-- Tra i tanti stand presenti ai mercatini natalizi domesi c’è anche quello del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, stazione di Domodossola: si trova nei pressi del Municipio.

Incontriamo i responsabili Giorgio Vescio e Paolo Rigoni, insieme al magazziniere Fulvio Marigonda. "Quest’anno abbiamo la necessità di acquistare delle radio digitali – spiega Giorgio Vescio – che consentono la comunicazione tra volontario e volontario, dotate anche un sistema di geolocalizzazione. Grazie ai nostri amici svizzeri e italiani, l’anno scorso siamo riusciti ad acquistare un materassino a depressione che per i nostri interventi serve tantissimo".

Paolo Rigoni, capo stazione di Domodossola del Soccorso Alpino, lancia un appello per reclutare nuovi volontari: i requisiti? Saper sciare e arrampicare. Una ventina i volontari della stazione di Domodossola, con varie qualifiche: "I tecnici che lavorano nell’ambito dell’Elisoccorso, un medico diventato istruttore regionale che sta facendo un corso da istruttore nazionale – spiega Rigoni – e un nuovo volontario, che ha concluso il corso per essere tecnico di ricerca. Come stazione, quest’anno, abbiamo eseguito circa diciannove interventi, con una stagione di funghi che a livello di provincia è stata molto impegnativa".

Vescio aggiunge: "Quest’anno abbiamo anche chiesto alle scuole di poter organizzare una giornata formativa e di informazione all’interno degli istituti scolastici".

Tanta gente alla prima giornata di mercatini a Domodossola. Numerose le formazioni musicali locali coinvolte dalla Pro Loco in una maratona sonora per le vie del borgo. Quando la sera è ormai scesa sulla città decorata, Domo è ancor più suggestiva dall’atmosfera natalizia delle bancarelle. Profumi di vin brulè e spezie, in un’atmosfera di spiritualità e di attesa del Natale.

Nel tardo pomeriggio di sabato, davanti alla Collegiata, la presidente della Pro Loco domese, Vanda Cecchetti, ha omaggiato gli Alpini per l’importante impegno a favore della comunità, con un cuore realizzato in marmo di Crevola. Il Coro ANA di Domodossola, diretto dal Maestro Enzo Sartori, si è poi esibito con alcuni brani adatti al periodo. Melodie natalizie sono state proposte, come augurio agli Alpini, dal coro gospel White Spirit e anche dal Civico Corpo Musicale di Domodossola.

I mercatini proseguono domenica 17 novembre con un ricco programma: dalle 10 suoni itineranti del Civico Corpo Musicale e della Fanfara degli Alpini. Alle ore 12 in piazza della Chiesa verranno premiati i migliori presepi e alle 14.30 in piazza Rovereto si terrà l’esibizione dell’Orchestra del Sottobosco, diretta dal Maestro Alberto Lanza, Associazione Suoniamo; in Collegiata alle 15.30 si terrà il concerto dei Cameristi della Scala. Alle 16 al calduccio di Cappella Mellerio i bambini potranno ascoltare i racconti di Natale.

Elisa Pozzoli