DOMODOSSOLA - 16-12-2023 -- Grande partecipazione, venerdì sera nella sala dell'Unione Montana in Via Romita, per l'assemblea dei frontalieri, promossa da alcune organizzazioni sindacali. Tema discusso: la tassa sulla sanità che da gennaio potrebbe costare ad ogni lavoratore frontaliere assunto prima del luglio 2023, una cifra media di 3mila euro annui.
Per rispondere alle domande su questo e su altri temi sono intervenuti Eduart Braka (UNIA Alto Vallese); Giangiorgio Gargantini (Unia Ticino e Moesa); Pancrazio Raimondo (UIL Frontalieri) e Gigi Bacchetta (CGIL Novara e VCO). Le conseguenze di questa nuova imposizione fiscale potrebbero ripercuotersi su tutto il territorio. Lo sintetizza così Gigi Bacchetta, annunciando - come sintesi estrema della serata - che la mobilitazione continua.
Considerando anche solo 2mila € all’anno per gli 8 mila frontalieri vuol dire togliere 16milioni dalle loro tasche ma anche dalla spesa che viene fatta sul territorio.
"Se abbiamo 'solo' 5mila disoccupati nel VCO è grazie anche alla possibilità di lavorare in Svizzera.
Oltre un lavoratore ogni 10 è un frontaliere. 8mila su 65mila occupati in una provincia di 150mila abitanti, 50mila pensionati, 15mila giovani e 15mila inattivi.
E se non dovesse più convenire essere frontaliere? Cosa facciamo? E dall’altra parte della frontiera - es. in Canton Ticino, con 80mila frontalieri su 240mila occupati - come terranno in piedi l’economia, se 1 posto di lavoro ogni 3 viene messo a rischio?
Perfino la Provincia del VCO, grazie al nostro intervento al 'tavolo sul frontalierato', è arrivata a scrivere al Governo chiedendo lo stralcio dell'articolo in questione, andando oltre allo stesso colore politico che caratterizza entrambe le istituzioni.
Abbiamo anche posto direttamente la questione alla Lega chiedendo il perché di questa operazione inutile, ingiusta, iniqua, inefficace e inefficiente; ci hanno risposto addossando la responsabilità alla sola Ragioneria dello Stato; abbiamo allora richiesto come questo confronto sia avvenuto, sulla base di quali riferimenti normativi o principi ma non abbiamo ottenuto risposta".


