DOMODOSSOLA- 11-12-2023—E’ morta oggi a Londra Marian Costa una pioniera della radiofonia che negli anni ’80, dal Regno Unito, ha settimanalmente intrattenuto gli ascoltatori di Punto Radio 97.
Erano i primi ani ’80 quando a Domodossola, da una costola di Radio Sterio 2000 nasceva Punto Radio 97: “ Erano poi entrati altri ragazzi- ricorda Antonello Trapani, soci e responsabile dei programmi e della pubblicità dell’emittente- altri dj da diverse emittenti, e Punto Radio diventò punto di riferimento per tutta la Provincia di Novara. Avevamo il ripetitore a Laveno, arrivavamo sino a Milano ed avevamo dei disck jokey professionisti. Era una radio davvero completa, si parlava di tutto. Ad esempio il “Pazzo punto” di Lucio Di Nunzio, mancato lo scorso anno, ma anche il discaio, Nando, Andrea, Ornella, Giorgio, Francoise, Renato… Non vorrei dimenticare qualcuno. Facevamo tante cose belle, ad esempio programmi di cucina con i cuochi ossolani.
Una delle trasmissioni di riferimento, uno dei nostri fiori all’occhiello era “News from London” . Oggi è venuta a mancare Marian Costa, moglie londinese di mio cugino Sergio, residenti nelal capitale del regno Unito.
Per alimentare questo programma che andava quasi in diretta il sabato pomeriggio alle 14, Marian comprava , e ci spediva ogni settimana, i dischi del momento sul mercato inglese ,che era il più frizzante del momento. I dischi arrivavano a Briga e noi li andavamo a prendere e lei telefonicamente ci raccontava in diretta quello che succedeva a Londra o in Inghilterra, la vita della Royal family, fatti, eventi di costume. E’ stato un programma icona, molto bello e molto seguito. Marian Costa è stata una pioniera della radiofonia ossolana, in moltissimi si ricordano questo programma”.


