DOMODOSSOLA- 02-12-2023-- Presentazione ufficiale per il Togn e la Cia,maschere del Carnevale domese 2024 sabato sera al Ethò di Domodossola davanti ai soci del carnevale riuniti festosa assemblea.
A giornalisti ed amici sono stati così presentati il Togn Mattia Pensa, 27 anni, professione operaio in una cartiera, e la Cia, Chiara Donati, 23 anni, estetista.
Entrambi emozionati hanno raccontato di essere molto felici di essere stati scelti per interpretare le maschere del carnevale di Domodossola, e che faranno di tutto per soddisfare i tanti bambini che incon
treranno nelle scuole di tutta la città, scuole che visiteranno durante il carnevale.
Poche le anticipazioni raccontate in questa occasione dal direttivo, ci sarà un apposita conferenza stampa per il programma dettagliato del carnevale 2024 che inizierà i primi di febbraio. Unica certezza che inizierà venerdì 2 febbraio anziché il sabato, ma il motivo non è ancora stato spiegato.
Il presidente Roberto Ghignone e il suo vice Andrea Truscello hanno però raccontato di avere partecipato ad un incontro fra Gruppi Carnevaleschi e le Maschere Storiche Piemontesi, presso la sede della Pro Loco di Borgosesia.
L’evento è stato organizzato dall' Unione Nazionale Pro Loco D’Italia ed è stato occasione di incontro e conoscenza tra i vari carnevali piemontesi, una opportunità per fare quadrato nella promozione di questa tradizione storica, culturale e folcloristica piemontese.
Continuerà anche nel 2024 la collaborazione del Carnevale Domese con il comitato Carnevale di Villadossola, il Togn e la Cia parteciperanno alla celebrazione del matrimonio tra l’Arlori e la Zecra, in programma al teatro La Fabbrica.


