IMG 8794

CREVOLADOSSOLA- L’Ossola Outdoor Center di Crevoladossola{ha ospitato oggi pomeriggio “Cantardonna Spettacolo Concerto”. Lo spettacolo è liberamente ispirato al libro di Chiara Ferrari “Le donne del folk. Cantare gli ultimi”, ed. Interno 4, 2022 ed è andato in scena presso la Sala Andolla, Sale Cinematografiche Crevoladossola, all’interno dell’Ossola Outdoor Center.

Sono stati proposti i canti del gruppo di canto popolare “ArSunàCanta”, con le letture di Stefania Zanetta e la musica di Massimo Losito. ArSunàCanta è un gruppo musicale che esiste da otto anni. Valentina Volontè, facilitatrice musicale spiega "che lo spettacolo è un collage di parole e canti dedicate alle donne del folk, donne che si sono battute per rivendicare i diritti degli ultimi e soprattutto delle donne".

Sette figure femminili che hanno fatto grande la musica folk sono state presentate con accompagnamento musicale e parole. Ha introdotto Monica Pietrobelli, di Novacoop:

"Siamo una cooperativa della grande distribuzione e come cooperativa abbiamo degli obblighi verso i nostri soci, di trattare determinati temi come quello che oggi purtroppo è così attuale".

Pietrobelli ha spiegato che Novacoop ha messo prodotti in vendita con il numero 1522: questo significa che parte del ricavato della vendita va a sostenere le attività del 1522, un numero importante per il contrasto alla violenza sulle donne.

Era presente anche Giuseppina Ferrante che ha creato le illustrazioni presenti all’Ipercoop di Gravellona: si tratta di volti di donne che attraverso la musica hanno sostenuto l’impegno per la difesa degli ultimi.

Elis Pozzoli