DOMODOSSOLA- 24-11-2023-- Nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni della Ferrovia Vigezzina, si è tenuto oggi pomeriggio in Cappella Mellerio a Domodossola il convegno “Binari d’Italia: la Grande Bellezza. Le ferrovie come strumento per la valorizzazione del territorio”.
Moderato da Matteo Corti, direttore SSIF, il convegno è stato aperto dall’intervento in videoconferenza di Andrea Gibelli, presidente ASSTRA-Associazione Trasporti, associazione che da cinque edizioni organizza l’evento annuale.
Michele Ferroglio, presidente SSIF ha parlato di bellezza cultura ed ecosostenibilità riferendosi al treno della Vigezzina: "Domani spegneremo le nostre cento candeline ma abbiamo già cominciato a omaggiare la nostra storia un anno fa, iniziando dal territorio che la ferrovia attraversa".
Presenti all’incontro dirigenti, funzionari ed ex dirigenti. Daniele Corti, direttore SSIF ha salutato tra i presenti anche Patrizia Testore, nipote del fondatore della Ferrovia Vigezzina, Andrea Testore (per la parte italiana, insieme a Francesco Balli per la parte svizzera, allora sindaco di Locarno). Il direttore ha tratteggiato la lunga storia della tratta Domodossola Locarno sottolineandone l’importanza strategica, sociale e oggi anche turistica.
Così Massimo Sartoretti, presidente Confcommercio VCO: "Il commercio passa attraverso la rotaia, il collegamento rotaia e commercio è molto importante".


