IMG 8279

DOMODOSSOLA- 17-11-2023-- Un successo la due giorni di yoga tenutasi in Cappella Mellerio a Domodossola, organizzata dall’insegnante Radhika Ivanka Hartmann con il patrocinio della Città di Domodossola.

Il Maestro Jayadev Jaerschky, autore e insegnante di yoga, conosciuto in tutto il mondo spirituale, è stato l’oratore della serata di ieri, dal titolo “Come rendere felice la nostra vita”. Le parole di pace e di spiritualità di Jayadev, si sono alternate a Kirtan (canti) e meditazione. L’incasso della serata è stato devoluto all’Associazione Ananda. Jayadev è uno dei pilastri della comunità di Ananda, ad Assisi, dove vive dal 1989, è direttore dell’Accademia di Ananda Yoga e della casa editrice Yogananda Edizioni. La comunità di Assisi vive secondo gli insegnamenti del Guru, Paramhansa Yogananda, fondata dal suo discepolo Swami Kriyananda. Jayadev è discepolo di Paramhansa Yogananda attraverso Swami Kriyananda.

"L’ Ananda yoga è una pratica dell’Hatha Yoga (delle posizioni yoga) che si basa sull’insegnamento del grande Maestro Paramhansa Yogananda – spiega Jayadev – e vuole portare un grande benessere al corpo, alla mente e allo spirito, compiendo il nostro percorso interiore verso la felicità".

Paramhansa Yogananda è stato uno yogi e scrittore indiano ( autore di “Autobiografia di uno Yogi”), che portò per primo il Kriya Yoga e il risveglio spirituale in Occidente, all’inizio del secolo scorso. È l’autore «Swami Kriyananda era uno dei suoi discepoli e ha creato delle comunità dove le persone possono vivere insieme.

Tali comunità sono basate su ideali elevati, una vita semplice, naturale e più felice» aggiunge Jayadev. Questa mattina all’alba, la Cappella Mellerio ha ospitato una partecipata lezione di yoga di Jayadev, giunto a Domodossola per la prima volta, grazie all’insegnante di yoga Radhika Ivanka Hartmann: "Spero di riproporre questa due giorni di Yoga con Jayadev anche per il 2024. Jayadev è il mio punto di riferimento, attraverso il quale ho appreso gli insegnamenti del mio Guru, Paramhansa Yogananda", le parole di Ivanka. Si è parlato in questa due giorni – dedicati alla ricerca della felicità – anche dell’importanza della respirazione diaframmatica, di una dieta che prevede la riduzione del consumo di carne per il nostro benessere, del pensiero positivo, della postura corretta e delle “asana” ovvero le posizioni dello Yoga, che vanno eseguite, sempre, con la guida di un maestro.

Elisa Pozzoli

Foto di Danilo Hartmann