masera sede protezione civile

MASERA- 12-11-2023-- Su iniziativa dell’amministrazione comunale di Masera è stata inaugurata questa mattina la nuova sede della Protezione Civile. L’inaugurazione rientra nell’ambito delle celebrazioni della patronale di San Martino. La nuova sede – a inizio della via Latteria – è stata ricavata grazie alla ristrutturazione di un vecchio casolare. Marco Santin, capogruppo della Protezione Civile di Masera:

"Si tratta di un lavoro progettato circa 15 anni fa, alla fine siamo riusciti a realizzare la nuova sede. Ringrazio tutti i volontari e tutte le associazioni".

La struttura si compone di due piani: il piano terreno ospita il magazzino con il materiale che si usa negli interventi e al piano superiore lo spogliatoio e la sala riunioni. «Come Comune abbiamo acquisito quindici anni fa dalla Curia lo stabile e il terreno, dopodiché abbiamo investito dei soldi nostri» prosegue Santin.

Attualmente i volontari sono 16, quindi Marco Santin lancia un appello per reclutare nuovi volontari, soprattutto giovani. Così Norma Angela Bianchi, sindaco di Masera: "Una bella giornata per tutta la comunità di Masera. Era un edificio diroccato, adesso è una bella realtà".

Alberto Preioni, consigliere regionale, maserese doc, dichiara:"Protezione Civile è un fiore all’occhiello della Regione Piemonte, siamo tra i migliori in Italia, nel VCO c’è un gruppo affiatatissimo. Qui a Masera a breve partirà la nuova escavazione del fiume Melezzo e c’è un progetto, che seguiremo in prima persona, di più di circa 3 milioni di euro per mettere in sicurezza il Toce e 400.000 euro per l’aviosuperficie, che è una questione annosa che attanaglia il nostro territorio da tanto".

All’inaugurazione presente anche Francesco Cotti, presidente Protezione Civile VCO, rientrato da poche ore dalla Toscana: "La Regione Piemonte partecipa con la sua struttura a tutte le emergenze che ci sono sul territorio perché il sistema, costruito in questi anni, risponde ottimamente alle emergenze".

Dine Costruzioni è la ditta che ha realizzato la ristrutturazione (il titolare è Djokovic Vukadin), il progettista è Alessandro Piroia e l’assessore ai lavori pubblici è Michele Bruno. Il parroco di Masera Don Luigi Preioni ha benedetto i locali della nuova sede e un aperitivo è stato offerto dal Gruppo Folk di Masera, a chiusura delle celebrazioni.