
LOSANNA - 11-11-2023 -- Si è riunita a Losanna la lobby dei trasporti pubblici della Svizzera occidentale OUESTRAIL con una ottima notizia: nel 2023 anche nella svizzera francese i treni, tram e bus hanno registrato un aumento del più di 10% rispetto a prima della pandemia. Un bella notizia anche per l’ambiente e l’aria pulita.
L'incontro autunnale di OUESTRAIL sulle sponde del Lago Lemano si è concentrato quest’anno sulla pianificazione regionale e sul miglioramento dei collegamenti ferroviari e degli autobus proprio al di fuori dei grandi centri.
L'Ossola era rappresentata dal già presidente VCO Arturo Lincio e da Luca Bassini per il GAL. Lincio ha preso la parola dopo il sindaco di Losanna, Grégiore Junod, e ha chiesto che il tratto italiano della linea del Sempione sia modernizzata come le linee transalpine in Svizzera. Solo by-passando lo storico tunnel elicoidale di Varzo sarà possibile reintegrare la ferrovia del Sempione con Stresa/Milano nella rete europea dell'alta velocità. Seguiranno i prossimi passi a livello politico.
WF


