DOMODOSSOLA/LOCARNO - 8-11-2023 -- Dopo un anno di celebrazioni sul fronte italiano, il 24 e 25 novembre la Ferrovia Vigezzina-Centovalli festeggia ufficialmente il suo primo secolo di vita con due importanti appuntamenti. L'inaugurazione della linea ferroviaria avvenne esattamente il 25 novembre 1923.
Venerdì 24 novembre alle 21 il Teatro La Fabbrica di Villadossola ospiterà il grande concerto sinfonico con l'esecuzione de La Nona di Beethoven" - organizzazione a cura di Fondazione Paola Angela Ruminelli.
Il giorno successivo, sabato 25 novembre, le celebrazioni ufficiali si sposteranno a Santa Maria Maggiore con lo svelamento della targa commemorativa e la tavola rotonda (ore 14:45 al centro fondo) "Vigezzina in viaggio verso il futuro" - modera Maurizio De Paoli. Un aperitivo concluderà l'evento.
Al pomeriggio del 25 sarà il lato svizzero della ferrovia a festeggiare, per meglio dire a dare il via ai festeggiamenti.
Al Palacìnema di Locarno, prenderanno infatti avvio le celebrazioni che si protrarranno fino a novembre 2024.
Un anno contraddistinto da molteplici iniziative ed eventi volti a celebrare il primo secolo di storia della linea ferroviaria che collega Locarno a Domodossola.
Dalle 17:30 l'incontro vedrà una serie di interventi istituzionali (Claudio Blotti, Direttore FART SA; Alain Scherrer, sindaco di Locarno; Peter Füglistaler, Direttore Ufficio Federale dei Trasporti; Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del Territorio; Michele Ferroglio, Presidente del Consiglio di Amministrazione SSIF) cui seguiranno la
presentazione del programma dei festeggiamenti 2023-2024 e la presentazione in anteprima del libro dei 100 anni.


