BRIGA - 6-11-2023 -- La città alpina di Briga ha solo 12.000 abitanti, ma una stazione ferroviaria con 542 treni in arrivo e in partenza ogni giorno.
Non sono rari i treni con 500 o più passeggeri spesso con sci e bagagli in inverno.
Per questo motivo, da molti anni si cercano le soluzioni migliori per ridurre al minimo I percorsi a piedi nelle coincidenze tra i treni, le 9 linee regionali di AutoPostale e le 4 linee locali di autobus per le città di Briga e Naters (10.000 abitanti) a nord della stazione ferroviaria.
I promotori del progetto, il comune di Briga-Glis, il comune di Naters, il Cantone del Vallese e le aziende di mobilità Matterhorn-Gotthard-Bahn, SBB, BLS e AutoPostale, hanno collaborato per sviluppare un progetto che separasse i flussi di traffico di pedoni, ciclisti, mezzi pubblici e automobili e che servisse in modo ottimale al nuovo quartiere "Brig West" di Briga con il suo nuovo ospedale. Il fatto che il centro ospedaliero e i nuovi edifici del quartiere saranno facilmente raggiungibili a piedi o in autobus fa parte della qualità della vita.
La città di Briga-Glis ha già approvato il suo contributo al progetto di 100 milioni di franchi svizzeri con un referendum nel giugno 2021. La pianificazione dettagliata è attualmente in corso e la costruzione dovrebbe iniziare nel 2026 con la messa in funzione nel 2029.
Cosa comporterà la nuova stazione ferroviaria, estesa al piazzale della stazione, per i passeggeri della MGB e dell'AutoPostale? Soprattutto, percorsi pedonali più brevi. A differenza di Domodossola e Locarno, si è deciso di non costruire una stazione sotterranea per la ferrovia a scartamento ridotto MGB (Zermatt-St. Moritz), che sarebbe stata accessibile solo con scale mobili e ascensori. Inoltre, i treni della MGB sono più lunghi di quelli della linea a scartamento ridotto Domodossola - Locarno e la nuovo "tettoia artistica sui binari" facilita il vedere i treni e dove sono posti liberi. Anche chi viaggia in AutoPostale non dovrà più attraversare alcuna strada, poiché l'intero piazzale della stazione nelle aree di AutoPostale e MGB Bahn sarà libero da auto e bici.
Per i ciclisti è prevista una rete di piste ciclabili dedicate con parcheggi vicino ai treni. Anche gli automobilisti potranno contare su un nuovo percorso del traffico senza barriere ferroviarie e con parcheggi vicino ai treni. Tuttavia, è chiaro che una stazione ferroviaria ben funzionante deve soprattutto contare su una buona accessibilità in autobus, taxi e a piedi.
Walter Finkbohner


