DOMODOSSOLA- 05-11-2023-- Domodossola ha salutato domenica pomeriggio il chitarrista Vic Vergeat. Sotto i portici di teatro Galletti si è tenuta la cerimonia laica, a cui hanno partecipato anche musicisti ossolani con i quali ha collaborato nel corso della sua lunga carriera artistica. Sono migliaia i messaggi di condoglianze giunti alla moglie Carmen Corradini, noto medico domese.
“Vic vivrà per sempre nei nostri cuori attraverso la sua musica” è la frase che accompagna infatti il necrologio. Non poteva non essere una cerimonia in musica l’ultimo saluto al grande chitarrista, scomparso dopo una breve malattia all’età di 72 anni. Michele Guaglio, il bassista ossolano, che per molti anni ha fatto parte della Vic Vergeat Band ha organizzato la cerimonia musicale.
Il gruppo musicale è tornato a esibirsi per rendere omaggio al leader scomparso, proponendo brani del loro repertorio ma anche cover. La musica ha accompagnato l’addio al chitarrista ossolano, insieme ai ricordi di quanti l’hanno conosciuto. Si sono esibiti i batteristi Giordano Macrì e Giorgio Di Tullio e le cantanti Mary Birch e Sara Piola. Ha presentato la cerimonia Filippo Casaccia, autore televisivo e scrittore.
La moglie di Vic, Carmen, lo ha ricordato con parole colme di amore che hanno emozionato tutti i presenti. Non fiori ma opere di bene: la famiglia di Vic per ricordarlo, ha chiesto infatti di devolvere offerte a Diesis, un’associazione che si occupa di ragazzi affetti da autismo: questo perché l’artista ha sempre dimostrato attenzione verso il sociale esibendosi anche in spettacoli di beneficenza e devolvendo il suo cachet a persone bisognose.
Elisa Pozzoli


