![]()
DEVERO- 05-11-2023-- L’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Ossola e la Cooperativa Devero 2.0 hanno stipulato un accordo di collaborazione per l’individuazione di due aree di tranquillità “a maggior tutela” nell’areale compreso tra il Monte Cazzola e il Vallone di Misanco, al fine di ridurre e minimizzare l’impatto delle attività invernali (sci fuori pista, sci alpinismo, racchette da neve, escursioni a piedi) sullo svernamento di due specie emblematiche: Fagiano di Monte (Lyrurus tetrix) e Pernice Bianca (Lagopus muta).
Le “aree di quiete”, individuate attraverso sopralluoghi e verifiche in loco durante il passato inverno, verranno perimetrate in maniera chiara ed evidente con la prossima stagione della neve; verranno forniti e posizionati pannelli informativi alle stazioni di valle e di monte degli impianti del Monte Cazzola, nonché all’ingresso della traccia di salita in località Pedemonte. Inoltre, nei prossimi mesi verranno organizzati incontri informativi con professionisti del settore e verrà promossa una campagna formativa e informativa, attraverso i canali social e web e attraverso ciascun mezzo di comunicazione delle due parti.
“Questa azione fa parte del percorso intrapreso da lungo tempo, attraverso alcuni progetti quali RESICETS e Be Part of the Mountain” – spiega Daniele Piazza, Direttore dell’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Ossola. “Se in altri paesi dell’arco alpino (Francia, Svizzera, Austria) queste iniziative sono comuni e diffuse, in Italia quest’esperienza rappresenta un’importante innovazione. Anche perché è stata condotta dopo un percorso di concertazione e individuazione delle aree basata su un approfondimento tecnico e scientifico e – cosa importantissima – con la collaborazione con gli impianti stessi che, essendo una piccola stazione, hanno dimostrato apertura, interesse e partecipazione”.


