![]()
SION - 2-11-2023 -- Se l'è cavata (si fa per dire) con una doppia frattura esposta di perone e malleolo Leonard Gianandda, il mecenate e filantropo del Vallese, cittadino onorario di Domodossola, occorso sabato sera in un brutto incidente a Sion. Come apprendiamo da fonti giornalistiche, l'88enne si preparava a lasciare il Circo Knie a bordo dell'auto del suo amico Christian Constantin, presidente della squadra di calcio di Sion, quando per un malinteso è accaduto l'inverosimile.
Convinto che Gianadda fosse completamente entrato sulla sua Lamborghini Urus, Christian Constantin parte. Un istante dopo si ferma al grido di Gianadda che ha ancora una gamba fuori dall'auto. Gamba che intanto finisce sotto la ruota posteriore dell'auto sportiva, gettando l'uomo a faccia in giù.
Un 4x4 dal peso di 2,2 tonnellate: tutto sulla gamba del gallerista. Allertati dalle urla, artisti e dipendenti del circo sono accorsi in aiuto e sono riusciti a sollevare il veicolo per estrarre Léonard Gianadda. Un'ambulanza ha trasportato il ferito all'ospedale di Sion. Gianadda ha raccontato ad alcuni giornalisti la sua disavventura ammettendo che, nonostante le fratture, si sente fortunato per come siano andate le cose. Scioccato l'amico.
Nella foto, Gianadda col sindaco Pizzi al momento dell'inaugurazione dei lavori alla chiesa della Madonna della Neve, finanziati dal mecenate elvetico.


