17-10-2023 -- Qualcosa di antico che guarda al futuro; dalla lunga tradizione e dalle moderne metodologie. Qualcosa che parla di terra e territorio, di lavoro e sapori. L'Ossolano dop è il protagonista di questa puntata di "Tanto per capire", firmata come sempre da Antonella Durazzo.
Un viaggio che va dalla mucca alla tavola, punti di partenza e di arrivo di questo formaggio che 2017 ha ottenuto il riconoscimento di denominazione d'origine protetta. L'Ossolano è una vera eccellenza dalle tante potenzialità ancora da esprimere. È tempo di farne la conoscenza.
Nell'allevamento di Marco Giannoni, a Premia, presidente del Consorzio dell'Ossolano Dop abbiamo conosciuto cosa significa cura degli animali e passione per un mestiere faticoso diventato "di famiglia". Alla latteria Antogoriana, a Crodo, dove il latte diventa formaggio, abbiamo invece appreso come le norme igieniche che la modernità richiede si concilino con il gusto per la tradizione, mentre a Villadossola, all'azienda Bertolino, abbiamo "annusato" la fase conclusiva del procedimento, quella del riposo che conduce ad una stagionatura più o meno prolungata. Correzione: la tappa finale l'abbiamo in realtà fatta al ristorante. All'Edlweiss di Crodo gli gli chef Ugo e Marco ci hanno fatto assaporare alcune delle tante preparazioni che l'Ossolano concede a chi ha gusto e fantasia.
Il servizio è disponibile on demand, cliccando sulla app tv - programmi e selezionando la rubrica "Tanto per capire".


