DOMODOSSOLA- 13-10-2023-- Dopo il successo riscosso lo scorso anno, l'Associazione Culturale Mario Ruminelli e la Fondazione Paola Angela Ruminelli organizzano una nuova serie di incontri letterari che arricchiscono l'autunno culturale di Domodossola. Questa sera si è tenuto il primo appuntamento che ha visto come ospite Paolo Mazzarello, docente di storia della medicina all'Università di Pavia che ha raccontato la propria Storia avventurosa della medicina.
Storico della medicina riconosciuto a livello internazionale, il dott. Mazzarello – in dialogo con il neurochirurgo Giorgio Butti – ha presentato il suo libro dal titolo “Storia avventurosa della medicina”.
L’idea che ispira il suo volume è quella di un corso d’acqua dai molti affluenti, ognuno rappresentato da un tema fondamentale seguito nel suo divenire dal momento in cui ha origine. Per ogni filone l’autore descrive i punti di svolta, i momenti che hanno prodotto una trasformazione sostanziale destinata a incidere in profondità nella medicina. L’insieme delinea un cammino non convenzionale della medicina, una lunga catena di vicende epiche, di grandezza e miseria, di trionfi e fallimenti, di generosa abnegazione e meschinità.
Il 26 ottobre il caporedattore di Famiglia Cristiana Francesco Anfossi presenterà il suo recente “IOR. Storie, vizi e virtù della banca vaticana dagli inizi a Marcinkus”.
Venerdì 3 novembre, Uberto Motta, docente di filologia all'Università di Friburgo, presenterà il volume da lui curato “Una corsa all'avventura. Saggi scelti (1932-1989) – Gianfranco Contini”.
Tutti gli incontri si tengono in Sala Falcioni (ex Cappella Mellerio) a Domodossola, alle ore 18 e sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Elisa Pozzoli


