DOMODOSSOLA -08-10-2023-- Alla presenza dell'europarlamentare Alessandro Panza, di numerosi sindaci, dei labari delle associazioni, delle scuole e del prefetto del Vco Michele Formiglio, si sono celebrati questa mattina a Domodossola i festeggiamenti per il 79° anniversario della Repubblica Partigiana dell’Ossola.
Il sindaco Lucio Pizzi, nel portare il saluto della città, ha ringraziato i ragazzi delle scuole presenti “perchè loro dovranno portare avanti i valori di questa ricorrenza”.
Poi il Prefetto del Vco Michele Formiglio ha ricordato come “oggi si rievoca una delle pagine più importanti della storia d’Italia”.
L’oratore ufficiale è stato Giovanni Antonio Cerutti che ha voluto porre l’accento del suo intervento sull’importanza di alcune figure partigiane come Superti. “Senza il suo benestare no nei sarebbe potuto arrivare - ha detto - alla Repubblica dell’Ossola”.
Prima il corteo, partito da palazzo di Città è arrivato in piazza Matteotti dove si cono stati gli onori ai gonfaloni presenti e l’alzabandiera con l’inno d’Italia cantato da tutti i presenti .
Video: intervento Sindaco, Prefetto e oratore ufficiale


