TRONTANO- 15-09-2023-- E' iniziata la 37ª edizione della Sagra del fungo di Trontano. L'evento, organizzato dalla Pro loco di Trontano diretta da Ettore Antonietti, celebrerà ancora una volta il fungo porcino, proposto fritto, infilato nella pasta e fin nei burger, e ovviamente con il risotto.
Un centinaio i volontari al lavoro, molti giovani, che venerdì sera hanno organizzato la "Boletus night"
Sabato l'appuntamento è con il pranzo dalle 12 sempre nell'area feste, mentre alle 16 apre la mostra micologica curata dal gruppo La Brughiera di Lentate sul Seveso (Monza).
Alle 17 nell'oratorio di Santa Marta l'associazione Navasco presenta l'esposizione La memoria della pietra, con le opere dell'artista Giorgio Stefanetta.
Di seguito il gruppo folk e il gruppo culturale del Parco Valgrande offriranno un aperitivo di benvenuto e proporranno una dimostrazione di lavorazione della lana all'ecomuseo. Alle 18 i rioni Castello, Mulitt e Torre si disputano la gara per le migliori torte.
Dopo la cena delle 19 la serata continuerà con l'orchestra italiana Gianmarco Bagutti e con il dj set.
Domenica alle 8 inizia la gara di composizione funghi, e dalle 10 apriranno gli stand della fiera d'autunno, le mostre e l'apertura dei mulini del Rio Graglia. Con la Santa Messa ritorna l'esposizione delle cavagnette.
La grande sfilata dei rioni alle 16 vede la partecipazione di tre nuovi carri allegorici sul tema Alice in Wonderland, oltre ai gruppi folk, le donne del Parco Valgrande, i gruppi in costume di Trontano e Cosasca, la banda musicale di Oira-Crevola e del Canton Vallese.
Alle 18,30 saranno premiati i vincitori della composizione di funghi e si potranno degustare il risotto Parco Valgrande e le trenette. Dopo la cena, liscio con i Vicini di casa.
Sabato e domenica sono organizzati tour guidati alla scoperta del paese con partenza dall'info point.
Trontano è raggiungibile anche con il servizio navetta della Ferrovia Vigezzina, che ha aggiunto treni straordinari da Domodossola fino alle 22 con biglietto 3 euro andata e ritorno.


