Schermata 2023 09 13 alle 08.18.43

CANTON VALLESE -13-9-2023 -- 130 anni fa il mondo era diverso. Chi aveva i soldi voleva vedere i laghi del nord Italia e la Svizzera, che erano tra le mete più ambite…

Si viaggiava con ferrovie a vapore, moderne per l'epoca, ma… l'energia elettrica cominciava già a far capolino sulle Alpi!

Il 20 agosto 1898, 125 anni fa, entrò in funzione la prima ferrovia elettrica a cremagliera da Zermatt fino su al Gornergrat. Un evento sensazionale a livello mondiale, che è stato debitamente celebrato la scorsa settimana con una locomotiva storica tutta dorata fino a 3100 metri d’altezza!

Due anni dopo (nel 1900), la ferrovia panoramica - da Lecco, sul lago di Como, alla Valtellina - fu la prima grande ferrovia a funzionare anche elettricamente. Ciò permise a sua volta l'elettrificazione della linea del traforo del Sempione -completata nel 1906- con locomotive elettriche noleggiate dalla ferrovia RA in Valtellina.

Oggi si può ribadire che il VCO (a suo tempo Provincia di Novara)  ed il Vallese sono  nel turismo tra i migliori al mondo! Le cremagliere infatti, col loro “numerus clausus”, sventano l’affollamento turistico che distruggerebbe il delicato equilibrio ecologico sulle montagne! 

Walter Finkbohner

Foto courtesy: GGB