S.M.MAGGIORE- 02-092023-- Pienone nelle vie e piazze del centro storico di santa Maria Maggiore per la “Notte Nera”, serata d’apertura della 40esima edizione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino. Gli ospiti, circa 1200, provenienti da una trentina di nazioni sono stati intrattenuti da esibizioni di musica live – con “I Pentagrami” in concerto, il karaoke e alle 2 con lo spettacolo pirotecnico offerto dalla Pro Loco.
Questo il programma odierno e dei prossimigiorni:
Sabato 2 settembre
MALESCO
ore 10.30 Omaggio floreale al Monumento allo Spazzacamino
ore 14.30 Sfilata nel centro storico di Malesco con musica, canti e giochi di un tempo
ore 18.00 S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Malesco
SANTA MARIA MAGGIORE
Parco di Villa Antonia | ore 18.30 apertura del grande e rifornito punto ristoro
ore 20.00 “Serata in festa”
Domenica 3 settembre
SANTA MARIA MAGGIORE
alle ore 10.00 si terrà l’evento clou dell’intera manifestazione: tra le vie e piazze di Santa Maria Maggiore la scenografica sfilata di oltre 1.200 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati da gruppi in costume tradizionale e bande musicali. La parata sarà aperta quest'anno dalla Fanfara Bersaglieri Valdossola.
Le varie delegazioni sfileranno per le vie di Santa Maria Maggiore, passando nella suggestiva Piazza Risorgimento, dove saranno presentate al pubblico, e, dopo un giro completo nel centro storico, termineranno la sfilata in Piazza Gennari. Qui e in Piazza Risorgimento avrà luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini con l’utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava nei tempi passati: la raspa, una spatola di ferro col manico ad uncino da appendere alla cintura; il riccio, insieme di lamelle a raggiera ricavate dalle molle di sveglie e orologi da campanile; la squareta, bastone allungabile alla cui sommità si agganciava il riccio; il brischetin; lo scopino; una lunga fune; dei pesi; il sach, sacco per riporre la fuliggine.
I tetti delle abitazioni di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari si popoleranno di spazzacamini che, con i vecchi attrezzi, rievocheranno i rüsca di un tempo nel lavoro di pulitura del camino e nell’aria riecheggerà il Taròm, il gergo dello spazzacamino.
Parco di Villa Antonia | ore 11.30 apertura del grande e rifornito punto ristoro dalle ore 11.00 alle ore 17.00 speciale annullo filatelico di Poste Italiane per il 40esimo Raduno Internazionale dello Spazzacamino – Punto attivo nel Parco di Villa Antonia
ore 16.00 nel Parco di Villa Antonia Concerto dell'Orchestra GMO diretta da Alberto Lanza
ore 17.00 Interviste, premiazioni e ricordi degli Spazzacamini
Lunedì 4 settembre
Spazzacamini in gita a Stresa, sul Lago Maggiore ore 16.00 Sfilata degli spazzacamini a Stresa
La giornata di lunedì costituisce un’importante operazione turistica per far conoscere le bellezze naturali e gli angoli più affascinanti del territorio agli spazzacamini ospiti – italiani e stranieri.


