IMG 3563

ZURIGO- 01-09-2023-- Un’ottima cameriera o cameriere sono professionisti. Perché allora devono guadagnare meno di un manager che magari non accontenta i suoi clienti?

Questa domanda si è posta un mio amico, che gestisce vari ristoranti sul lago e nel centro di Zurigo, affranto da mancanza di personale… Anziché aspettare che la situazione si risolvesse col rischio di dover chiudere, ha deciso che bisognava cambiare strategia riguardo ai collabori di servizio…e… si è inventato una strategia vincente, perché facile e veloce da realizzare.

Chi lavora in “sala” ha un contratto professionale di base, ma può diventare anche imprenditore... Infatti, se riesce ad aumentare il fatturato per l’impresa in cui lavora, ne partecipa anche agli utili ed aumenta cioè il suo salario del 7 – 8%  del “fatturato”, registrato sul suo cellulare di servizio, dove si vede quanto ha “venduto” durante il mese…Questo ha fatto sì che ad es. nel mese di giugno in un Ristorante sul Lago un “maître” avesse un guadagno di 16`500 Franchi! Quattro volte di più del salario base!

I collaboratori sono interessati a vendere, ma anche a soddisfare il cliente in modo che ritorni altre volte, questa è la prova “del 9”!

Detto fatto, i primi mesi con i collaboratori trasformati in imprenditori ha dimostrato, che l’idea ha successo. Ci sono collaboratori che incassano a fine mese stipendi fino a 8000 – 10'000 Franchi! E non c’è più penuria di personale!

Anche il mio amico, è contento, perchè l’incasso aumentato copre

meglio di prima le spese e i clienti sono sempre più contenti…

Un modello per il futuro? Pensiamo di si`, perché premia anche chi -senza studi accademici che durano anni, pagati con le tasse di tutti- mette tutto il suo impegno a far felice la clientela.