premio testore mostra toceno 23

TOCENO- 27-08-2023-- Taglio del nastro sabato della mostra documentaria “Andrea Testore e Francesco Balli. Dall’idea al binario: come è nata la Ferrovia” allestita nel Salone Parrocchiale di Toceno fino al 26 novembre, per l’occasione gremito di gente. Il vernissage è stato preceduto da un convegno: dopo il benvenuto da parte del sindaco di Toceno Tiziano Ferraris, i giornalisti Giacomo Bonzani e Teresio Valsesia hanno raccontato – insieme all’avvocato Patrizia Testore, pronipote del propugnatore della Ferrovia Vigezzina, Andrea Testore – la nascita della Vigezzina-Centovalli.

Tra gli astanti alcuni sindaci della Valle e dei paesi toccati dalla Ferrovia, oltre al direttore della SSIF Matteo Corti, alcuni rappresentati delle famiglie Balli e Testore. Sono state ben delineate le figure di due degli ideatori del progetto della linea ferroviaria a scartamento ridotto che unisce Domodossola alla Svizzera: Andrea Testore, fervido propugnatore della realizzazione di una ferrovia in Valle Vigezzo, e l'allora sindaco di Locarno Francesco Balli.

Nell'occasione è stata presentata la ristampa anastatica della pubblicazione “Preludio alla Ferrovia di Val Vigezzo” scritta da Andrea Testore nel maggio 1905 e pubblicata nel 1917: la breve raccolta di saggi fu realizzata con lo scopo di sensibilizzare autorità e finanziatori sul progetto della Ferrovia transfrontaliera. La mostra inoltre raccoglie alcuni documenti anche relativi alla figura del Sutter, l’ingegnere che realizzò l’impresa di costruire il tracciato e il materiale rotabile.

Mercoledì 30 agosto alle ore 21, nella sede della mostra, il maestro Roberto Bassa sarà protagonista di un concerto pianistico dall'emblematico titolo “Treni e altre diavolerie... la rivoluzione dei trasporti nel primo Novecento nelle impressioni di musicisti e letterati”. In programma la marcia del compositore Paolo Borgnis dedicata alla Ferrovia Vigezzina-Centovalli e ad Andrea Testore e la marcia Sempione di Angelo De Cecco, composta in occasione dell’inaugurazione del traforo; le letture a tema durante la serata saranno a cura di Cinzia Barbieri.

Giorni ed orari di apertura della mostra “Andrea Testore e Francesco Balli. Dall’idea al binario: come è nata la Ferrovia”: fino a domenica 10 settembre tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12, il sabato anche dalle ore 16 alle ore 18; dal 16 settembre solo il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 12. In occasione del Centenario della Ferrovia Vigezzina-Centovalli anche la 14^ edizione del "Premio letterario internazionale Andrea Testore - Plinio Martini - Salviamo la montagna" dedica una sezione speciale alla ricorrenza.

Il Premio, istituito nel 2010 dal Comune di Toceno per incentivare l’opera in difesa della montagna e diventato italo-svizzero nel 2014, è suddiviso in tre filoni: narrativa, giornalismo e poesia. La sezione speciale del Premio 2023 prevede la partecipazione con elaborati che abbiano come tema la Ferrovia Vigezzina-Centovalli: gli scritti vincitori saranno premiati domenica 10 settembre alle ore 16 presso la Sala Polifunzionale del Comune di Toceno e saranno inseriti nel volume dedicato al premio e pubblicato in occasione del centenario della Ferrovia e corredato dalle opere dell’artista tocenese Gabriele Cantadore.

Info e dettagli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nei prossimi mesi, e sino a novembre 2024, le celebrazioni per questi primi cento anni dei trenini bianco-blu proseguiranno e al ricco calendario di manifestazioni sul territorio italiano si aggiungeranno eventi e festeggiamenti anche nello svizzero Canton Ticino.