SVIZZERA - 21-8-2023 -- La galleria di base del Gottardo, 57 km, è stata chiusa al traffico ferroviario per una settimana. La rottura di una ruota di un treno merci ha fatto deragliare nel tunnel 22 dei 30 vagoni che componevano il treno, causando danni importanti ad un cancello di collegamento con la seconda canna del tunnel, in cui normalmente viaggiano treni espressi a 250 chilometri all'ora!
I lavori all'interno della galleria, con un calore costante di 41°, sono estremamente difficili…, ma il traffico merci su binario unico dovrebbe essere ripreso già la prossima settimana… Fino ad allora, i treni merci percorreranno anche la linea del Lötschberg-Sempione-Domodossola e tutti i treni Intercity ed Eurocity percorreranno la linea storica “di valico” sul Gottardo, con un allungamento dei tempi di percorrenza per il Ticino di 60 minuti.
Le Ferrovie Federali Svizzere prevedono di rimettere completamente in funzione la grande galleria entro il 2024, termine considerato però inaccettabile dall’ Ufficio del turismo ticinese. Grazie al precedente collegamento ferroviario veloce, il turismo in Ticino sembra sia fortemente cresciuto! I ticinesi vogliono perciò riavere i treni veloci al più presto possibile!
Il nuovo Ministro svizzero dei Trasporti, Albert Rösti, che ha già incontrato a Roma il suo omologo, Matteo Salvini, comprende questa preoccupazione, ma dichiara che il tunnel deve prima di tutto essere ripristinato per offrire la massima sicurezza, il che richiede logicamente il suo tempo..
Per una fortunata coincidenza però, il Ministro Rösti ha potuto annunciare, lo stesso giorno, che il Governo federale ha deciso di finanziare vari progetti per sviluppare il traffico ferroviario: il completamento a due binari del tunnel del Lötschberg, per aumentare la capacità della linea del Sempione; la costruzione di un tunnel di 9 km sulla trafficata linea Losanna-Ginevra e varie gallerie attorno a Zurigo. Anche la pianificazione del tunnel del Grimsel, dal Vallese all’Oberland Bernese, con binari a scartamento normale e a scartamento ridotto, viene accelerata. Il progetto permette di mettere le linee elettriche ad alta tensione, ora all’aperto, in galleria e, nello stesso tempo, di utilizzare il tunnel per un nuovo collegamento dell’ “Espresso dei Ghiacciai”…
La popolazione svizzera è in forte crescita e ciò richiede la costruzione intelligente di infrastrutture che consentano alla popolazione di viaggiare comodamente anche senza auto, come previsto nella strategia Svizzera e dalla "Convenzione delle Alpi".
Walter Finkbohner


