WhatsApp Image 2023 08 17 at 16.44.14

SANTA MARIA MAGGIORE - 17-8-2023 -- Trovato senza vita il corpo di Alessia Protosptaro, l'escursionista milanese dispersa alla Piana dalla giornata di mercoledì 9 agosto. Aperta un’indagine sull’accaduto da parte della Procura della Repubblica.

Ancora da ufficializzare le cause del decesso, ma probabilmente la donna era morta cadendo già il primo giorno della sua escursione. Al recupero della salma ha provveduto l'elicottero della Guardia di Finanza, che l'ha trasportata a Santa Maria, dove probabilmente verrà portata in obitorio a Domodossola.

In questi giorni in Val Vigezzo le ricerche sono state continue, interessando decine di uomini ogni giorno, e poi i droni del soccorso alpino e i velivoli dei Vigili del fuoco da Malpensa e quello della Guardia di Finanza in arrivo dal varesotto. Intervenuta anche la protezione civile.


Alessia Protospataro, 49 anni, nella giornata di mercoledì aveva lasciato la camera del bed e breakfast che aveva preso in affitto a Domodossola, aveva lasciato detto che avrebbe fatto un'escursione a piedi sino a Re. La donna era solita viaggiare coi mezzi pubblici e non a caso, è stata immortalata, sempre mercoledì, dalla videosorveglianza alla Piana, lì aveva anche comprato un biglietto di andata e ritorno per gli impianti che non era mai stato vidimato per il rientro. le ricerche sono partite il 14 agosto perchè solo allora era stato lanciato l'allarme sulla sua scomparsa.