madonna neve macugnaga 23

MACUGNAGA- 06-08-2023-- Le condizioni meteo, con il forte vento di sabato, non hanno permesso la messa in funzione delle funivie della società Mts che dovevano portare le molte persone presenti alla partenza fino al Passo del Monte Moro per la rituale funzione per la ricorrenza della festa della Madonna della Neve.


Dopo un'ora e mezza di attesa nella speranza il vento diminuisse, si è comunque svolta una messa al Passo grazie agli amici svizzeri saliti a piedi, e a una delegazione di Macugnaga con Flavio Violatto presidende del Club dei 4000 e Roberto Marone rappresentante Cai.


A Macugnaga la Santa Messa è stata celebrata a Chiesa Vecchia da Don Maurizio Midali e Don Stefano Rocchetti con la partecipazione di amici, residenti e turisti in soggiorno in questi giorni a Macugnaga.


Presenti le rappresentanze del Cai di Macugnaga con il Presidente Antonio Bovo, gli uomini del Soccorso Alpino, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Macugnaga con il Capo squadra Franco Nicò, le donne in costume tradizionale, una rappresentanza dei Figli della Miniera di Pestarena.


Don Maurizio ha poi ricordato la messa in opera dell'ottava stella mancante da un ventennio sulla corona della statua della Madonnina del Moro avvenuta nella recente primavera da parte dell'Associazione Valle del Rosa assieme al VVF di Macugnaga, un lavoro meticoloso che dà lustro all'importante e bella statua che domina la Est del Rosa.

Era presente anche il Maestro Giovanni Bertolli, colui che ha fatto le otto stelle e donato quest'ultima.
Alla fine della celebrazione religiosa, un gradito aperitivo offerto dagli amici Elvetici.


Visto poi il migliorare delle condizioni meteo, una delegazione assieme a Don Stefano, è riuscita a raggiungere il Monte Moro e gustare l'ottima polenta e la pasta alla macugnaghese in compagnia degli amici del Vallese, qualche canto, per poi salire al cospetto della Madonnina per una preghiera.

PER LA FOTOGALLERY CLICCA QUI

VIDEO IN CARICAMENTO