CANTON VALLESE -- 31-7-2023 -- Da un mese un sogno lungo 80 anni si è realizzato: ora è possibile viaggiare comodamente e tutto l’anno da Cervinia, in Val d’Aosta, direttamente fino a Zermatt nel Vallese… Un viaggio-esperienza straordinario che dura 90 minuti nelle comode cabine della funivia, sopra le cime coperte di neve, da Cervinia-Breuil su fino al “Matterhorn Glacier Paradise” e poi giù fino a Zermatt! Da notare: da Cervinia, in salita al “Matterhorn Glacier Paradise”, si ha un dislivello di 1833 metri e, in discesa a Zermatt, un dislivello di 2263 metri!
Certo, nessuno è obbligato a fare il viaggio in 90 minuti, anzi, il grande dislivello in mezzo alle Alpi, consiglia di andare piano e di gustare il viaggio, facendo una sosta su in alto, nel “Glacier Paradise”, a quasi 4000 metri! Si raccomanda di andare a stomaco leggero, per non affaticare troppo il nostro corpo, non abituato a queste altezze!
L’idea di questa spettacolare attraversata alpina, sempre accanto al celebre Cervino, (Matterhorn, in tedesco) segue una visione studiata da anni: mentre nel 1890 si voleva costruire una funicolare in galleria su fino al Cervino, dagli anni 1970 in avanti si è pensato invece che una soluzione più spettacolare e di grande valore turistico, poteva essere la costruzione di funivie sicure e comode ad est della famosa montagna, che facessero capo al “piccolo Matterhorn” ( a 3883 metri), con una vista mozzafiato su 38 cime di oltre 4000 metri e ben 14 ghiacciai!
Per la costruzione della funivia più in alto, si è scelta una combinazione di tecnologie all’avanguardia che, con un design d’eccellenza firmato “Pininfarina”, aumenta il comfort di viaggio! Responsabile della costruzione è l’Impresa di trasporto a fune “Leitner” dell’Alto Adige!
E chi sono i turisti che già hanno scoperto l’eccezionale viaggio dei superlativi tra l’Italia e la Svizzera? Sono persone provenienti da tutto il mondo, per i quali la spesa di 156 Euro, per il viaggio di sola andata o, per andata e ritorno, di 240 Euro (compreso l’ingresso al “Palazzo del Ghiaccio” -a quasi 4000 metri, il museo più alto d’Europa-; compreso l’ingresso allo Snow-Xperience, alla fermata Plateau Rosa e, arrivando a Zermatt, compreso anche il Bus locale -visto che Zermatt è una stazione alpina, con successo, senza traffico automobilistico-, vale veramente la pena! www.matterhornparadise.ch
Walter Finkbohner
Cartina e foto: autorizzazione «Matterhorn alpine crossing»


