Franz Rogowski Francesca Scorzoni IMG 5188 copia

VENEZIA - 25-7-2023 -- Approda alla Mostra del Cinema di Venezia in corsa per il Leone d'oro, Lubo, il film di Giorgio Diritti girato (anche) tra Ossola e Verbano nell'autunno del 2022 con diverse comparse del VCO. Il regista bolognese un anno fa aveva diffuso gli avvisi per la ricerca di persone da inserire nel cast. Lubo sarà nelle sale dal 9 novembre.

"È una gioia essere in concorso all’80ª edizione della Mostra internazionale del Cinema di Venezia con “Lubo”, la storia di un nomade, un artista di strada, un uomo che subisce una grande ingiustizia. Un film sul senso dell’educare, sull’amore, su leggi disumane e discriminatorie che generano un male che si espande come una macchia d’olio nella vita di chi le subisce, modificandone il percorso e i valori, producendo dolore, rabbia e violenza, ma nel caso di Lubo, anche la volontà di reagire con un immenso amore per la vita e per i propri figli". Questa la dichiarazione di Diritti alla conferma ufficiale della partecipazione a Venezia.

Tratto dal libro "Il seminatore" di Marco Cavatore, il film del regista bolognese racconta di Lubo, uno jenish, ovvero un cosiddetto "zingaro bianco" (un popolo nomade del centro-Europa) che nella Svizzera degli anni '30 è costretto a trovare un nuovo senso di giustizia dopo che lo stato gli ha sottratto i suoi tre bambini. Diritti è un regista particolarmente apprezzato dalla critica, il grande pubblico lo ha imparato a conoscere per film come “Il vento fa il suo giro” e “L’uomo che verrà” che nonostante i budget limitati hanno ottenuto grandi consensi di pubblico e critica, come il penultimo suo lavoro “Volevo nascondermi”, biopic di Antonio Ligabue grazie al quale ha messo in bacheca sette David di Donatello.

Franz_Rogowski_Francesca_Scorzoni_IMG_2193_2_copia.JPGLubo_Francesca_Scorzoni-IMG_4095_copia.JPGGiorgio_Diritti_e_Franz_RogowskiFrancesca_Scorzoni-IMG_2682_copia.JPGFranz_Rogowski_e_Valentina_Bellè_Francesca_Scorzoni_IMG_9798_copia.JPGFranz_Rogowski_Francesca_Scorzoni_IMG_5188_copia.JPGFranz_Rogowski_Francesca_Scorzoni_IMG_7955_copia.png