CREVOLADOSSOLA- 23-07-2023-- Nuovo appuntamento, venerdì 28 luglio, con la visita di una centrale idroelettrica ossolana, unica occasione per scoprire il meraviglioso connubio tra funzionalità tecnica degli impianti e architettura degli edifici e degli spazi, veri e propri capolavori risalenti agli inizi del secolo XX.
La centrale idroelettrica di Crevoladossola, realizzata da Ettore Conti, imprenditore milanese pioniere dell’elettrificazione italiana, e progettata dall’architetto Piero Portaluppi è entrata in servizio nel 1925.
Brillante e creativo, nel progettare le centrali, Portaluppi gioca con le forme e con i materiali. Nella centrale di Crevola, la pietra assume un valore decorativo molto raffinato. Viene infatti destinata a mirati particolari decorativi che ne esaltano il valore e l’intrinseca bellezza. Marmi, serizzi e graniti si alternano rubandosi vicendevolmente il posto d’onore e sfruttando le proprie potenzialità solo a fine estetico.
La visita verrà attivata al raggiungimento di un numero minimo di 10 persone per turno di visita. I turni possono accogliere fino ad un massimo di 25 persone.
Per ulteriori informazioni contattaci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o allo 0324 72572.


