DOMODOSSOLA- 16-07-2023-- A palazzo De Rodis di Domodossola è stata allestita la mostra “Il Codice della Meraviglia”, con un'ottantina di opere dell'eclettico artista ossolano, pittore, musicista, poeta, Giuliano Crivelli, deceduto nell'anno 2021, per volontà dei figli Fanny e Stefano e organizzata da Collezione Poscio e dall'Associazione Culturale Mario Ruminelli.
La mostra, Inaugurata il 5 maggio del corrente anno, è curata da Francesco Maria Ferrari, e rimarrà visitabile sino al 6 agosto: il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
In mostra, per la prima volta, opere che comprendono l'intero percorso artistico del pittore, lungo anni di infaticabile ricerca e tensione morale, verso una verità personale irrinunciabile e sempre attuale nella poetica dell'artista.
Le opere, colorate con splendidi arrangiamenti, con segni e colori inediti e unici, sono palpitanti delle emozioni vissute dal pittore stesso, tempestivo nello sperimentare ogni tipo di tecnica applicata alle tematiche più diverse.
Venerdì 14 luglio alle 18.00, l'organizzazione della mostra, ha proposto una visita guidata gratuita a una ventina di persone, previa prenotazione, durante la quale il curatore Ferrari ha illustrato compiutamente le opere esposte di Crivelli, soffermandosi, in particolare, su quelle in cui il pittore ha saputo esprimere il meglio della sua arte.
Piero Pagani


