EDOARDO LEO sul set di NON SONO QUELLO CHE SONO copia

LOCARNO - 5-7-2023 -- Annunciato nella consueta conferenza stampa a Berna, il programma dell'edizione numero 76 del Locarno Film Festival, la rassegna che dal 2 al 12 agosto accenderà le luci della ribalta cinematografica mondiale sulle sponde del lago Maggiore.
L'elenco degli sopiti è di quelli destinati a ingolosire cinefili e grande pubblico: dal maestro Ken Loach, che porterà fuori concorso il suo ultimo film, The Old Oak, già presentato in anteprima a Cannes, a Cate Blanchett nelle vesti di produttrice, a Edoardo Leo, che porta in Piazza Grande il suo shaekspeariano "Non sono quello che sono", tratto dall'Otello.
Nel parterre degli ospiti ecco allora a Lambert Wilson, presidente di giuria del Concorso internazionale, e Deva Cassel, Lav Diaz, Quentin Dupieux, Noah Galvin, Molly Gordon, Ted Hope, Sandra Hüller, Radu Jude, David Krumholtz, Nick Lieberman, Ken Loach, Bertrand Mandico, Ben Platt, Barbet Schroeder e István Szabó, tra gli altri.
17 titoli, che concorreranno per il Pardo d’oro, tutti in prima mondiale e uno in prima internazionale. Due i titoli italiani: Patagonia di Simone Bozzelli e Rossosperanza di Annarita Zambrano. Così il direttore artistico, Giona A. Nazzaro sintetizza: "Da Quentin Dupieux e il suo surrealismo tagliente a Lav Diaz. Dall’umorismo sarcastico di Radu Jude alla poesia notturna di Sylvain George. Dalle folli invenzioni di Rainer Sarnert alla psichedelia astratta di Eduardo Williams. Dalla commedia agrodolce di Bob Byington alla rivelazione italiana di Simone Bozzelli. Dall’esordio di Leonor Teles ai sogni di Ena Sendijarević. Dalla Teheran minacciosa e cupa di Ali Ahmadzadeh ai resort turistici di Sofia Exar- chou. Senza dimenticare l’elogio della diserzione di Dani Rosenberg e l’anarchia fiammante di Annarita Zambrano. E ancora: voci di donne nuovissime come la spagnola Laura Ferrés e l’ucraina Maryna Vroda, finalmente approdata al lungometraggio".
(QUI I TITOLI: https://www.locarnofestival.ch/it/festival/film-sections/concorso-internazionale.html)

Corposo l'elenco dei premiati: l’Excellence Award Davide Campari- annunciato oggi - all’attore britannico Riz Ahmed, che riceverà il premio il 2 agosto in Piazza Grande.
Ahmed si aggiunge ai premiati della 76esima edizione annunciati nelle settimane passate: il Pardo d’onore Manor Harmony Korine, il Vision Award Ticinomoda Pietro Scalia, il Locarno Kids Award la Mobiliare Luc Jacquet, il Raimondo Rezzonico Award Marianne Slot, il Pardo alla carriera Ascona-Locarno Turismo Tsai Ming-liang e il Lifetime Achievement Award Renzo Rossellini.
Insomma, ancora un'edizione ricco di spunti e suggestioni, ne torneremo a parlare.