
LOCARNO - 27-6-2023 -- Sarà annunciato il 5 luglio, durante una conferenza stampa a Berna, il programma dell'edizione numero 76 del Locarno Film Festival, la rassegna che dal 2 al 12 agosto accenderà le luci della ribalta cinematografica mondiale sulle sponde del lago Maggiore.
Oltre 300 i film che saranno presentati nella varie sezioni della rassegna, in concorso e non, poi i premi a protagonisti della settima arte e tanti incontri. Presidente di giuria per questa edizione 2023, l'attore francese Lambert Wilson.
Il menù di quello che per tradizione è il festival più cinefilo di tutti, dove la qualità e la ricercatezza delle scelte da qualche anno sposa anche la popolarità, con la presenza in Piazza Grande (non parlate di red carpet per carità) di tante star internazionali. In questo 2023, ad esempio, ritroveremo Cate Blanchett (che sul lago Maggiore è stata appena un mese fa, ospite dell'evento di Louis Vuitton all'Isola Bella), nelle insolite vesti di produttrice.
Poche le anticipazioni sin qui giunte. Delle ultime ore l'annuncio del film di chiusura, sabato 12 agosto, l’anteprima europea di Shayda, esordio della regista iraniano-australiana Noora Niasari. L'attrice australiana Cate Blanchett è produttrice esecutiva del film che vede protagonista Zar Amir Ebrahimi, vincitrice del premio per la miglior attrice a Cannes nel 2022 con Holy Spider. Entrambe accompagneranno la regista sul palco di Piazza Grande. L'opera, ispirata alle esperienze personali di Noora Niasari, narra il cammino verso la libertà e l’acquisizione di diritti da parte di una donna iraniana che trova rifugio in una casa d’accoglienza dopo essere emigrata in Australia.
AD


