salvo iacopino poesie cento possa

DOMODOSSOLA- 25-06-2023-- “La poesia è una lettura complessa, profonda, giustamente di lingua preziosa, alta, ritmica e melodica”, così il letterato Rocco Cento introduce il libro “Il Cielo sull'asfalto” di Salvo Iacopino, riconoscendo nei versi dell'autore il tempo, la cadenza e il ritmo, rendendoli pertanto avvolgenti e profondi.

Sabato sera 24 Giugno, nel salone polifunzionale della SOMS di Domodossola, pieno oltre il limite della capienza, lo storico Giuseppe Possa ha presentato l'opera di Iacopino, ricordando che lo stesso aveva già scritto un Dizionario del dialetto palezzitanu e, nell'anno 2018, aveva pubblicato una sua prima raccolta di poesie dal titolo Frastorni.

A seguire l'autore ha motivato sia il significato dell'opera, sia il notevole impegno profuso nella sua stesura e ha dialogato con Cento, commentando alcune poesie.

La serata è proseguita quindi con un'alternanza di letture di poesie tratte dal libro oggetto della presentazione, a cura di Irene Volponi e Katia Lippolis, e brani rock del quartetto costituito dalla stessa Lippolis quale voce, Massimo Falda al pianoforte, Massimo Baruffaldi al basso e Verio de Bona alla batteria.

In chiusura Maria Grazia Bergamasco Presidente del Circolo di Poesia Domus, ha ringraziato tutti gli intervenuti, con particolare riguardo a Iacopino, per il suo impegno nell'ambito del circolo culturale di recente costituzione.

Piero Pagani