inaugura scuola belle arti vigezzo maggiore

S.M.MAGGIORE- 25-06-2023-- La Scuola di Belle Arti di Santa Maria Maggiore sabato ha riaperto le porte al pubblico, con una doppia inaugurazione: dopo due anni di interventi strutturali, di ampliamento del percorso espositivo e di ristrutturazione delle sale, l’unica scuola di belle arti ancora attiva sull’arco alpino ha presentato le novità, con una superficie interna incrementata del 50% e interamente rinnovata.

La seconda inaugurazione ha riguardato il taglio del nastro – alla presenza delle autorità– della mostra dedicata a Enrico Cavalli, maestro indiscusso della pittura vigezzina. “Enrico Cavalli (1849-1919) Tra la Francia di Monticelli e la Val Vigezzo di Fornara e Ciolina” è il titolo dell’esposizione curata da Lorella Giudici ed Elisabetta Staudacher.

Settantacinque opere sono ospitate nelle sale dove il grande maestro postimpressionista ha formato decine di studenti nel periodo compreso tra il 1881 e il 1892, anni in cui la sua esperienza didattica diede un grande slancio alla Scuola.

"È un giorno storico in cui riusciamo a inaugurare l’ampliamento della nostra scuola – ha detto il primo cittadino Claudio Cottini –: grazie alla Fondazione Cariplo per averci sostenuto in prima battuta, alla Compagnia di San Paolo, InterregPAES.CH:IT 100 (con il contributo di SSIF nel centenario della ferrovia italo-svizzera), alla Fondazione Comunitaria del VCO e tutti gli altri sponsor" ha detto il primo cittadino Claudio Cottini.

La mostra dedicata a Enrico Cavalli, grande Maestro vigezzino, rimane aperta fino al 10 settembre tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 (lunedì chiuso) e dal 16 settembre al 26 novembre apertura solo sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18. Ingresso offerta responsabile.

Elisa Pozzoli