
CANTON TICINO - 24-6-2023 -- "Attenti al lupo" cantava Lucio Dalla nel 1990 con la sua consueta ironia. Il lupo, in quell'epoca non era un problema e non c'era da stare attenti. Oggi la situazione è diversa. Come conferma l'ultimo monitoraggio effettuato nell'ambito del progetto WiolfAlps, la presenza del predatore nel VCO e nei territori limitrofi consta di diversi branchi. Volendo restare al di fuori delle polemiche tra chi sostiene anche la possibilità di ricorrere alle doppiate se necessario e chi invece ha atteggiamenti di maggiore tutela, per chi va in montagna nella bella stagione la possibilità di un incontro ravvicinato esiste. Nel Canton Ticino, dove la presenza dei lupi è pari, se non superiore alla nostra, nell'ambito del consolidato progetto di prevenzione “Montagne sicure” promosso dal Dipartimento delle istituzioni la proposta di contenuti s'è ampliata aggiungendo alle consuete dritte su equipaggiamenti, meteo e sicurezza in generale, due temi d’attualità, quali appunto la presenza del lupo e i comportamenti in caso di fulmini. Rinnovata l’immagine coordinata del progetto e in parte i supporti a disposizione. La pagina social Ticino sicuro sono tra i principali canali di diffusione dei messaggi di sensibilizzazione.
Ma torniamo al lupo, dove viene fornita l’indicazione di alcune regole di comportamento nel caso di incontri ravvicinati suggerite dall’Ufficio della caccia e della pesca del Dipartimento del territorio.
La prima cosa da tenere presente è che si tratta di un evento inaspettato e i tempi di reazione richiesti sono minimi. I consigli sono contenuti nella nuova edizione del libretto “Consigli per una montagna sicura” ottenibile in forma cartacea scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricabile dal sito web www.montagnesicure.ch .
Come comportarsi in caso di incontro ravvicinato:
• Mantieni la calma, fermati e analizza la situazione.
Il lupo farà lo stesso e dovrebbe allontanarsi.
• Assicurati che il lupo abbia sempre una via di fuga libera.
• Se il lupo non si allontana o non ti ha visto, parla
con un tono di voce deciso o fai rumore.
• Se sei con un cane, tienilo al guinzaglio vicino a
te e posizionati tra il cane e il lupo.
• Non aggredire il lupo, indietreggia a passo normale.
• Non avvicinarti al lupo, non seguirlo e non dargli
in nessun caso del cibo.


