asilo vanzone

VANZONE- 18-06-2023-- Una grande festa quella di sabato scorso all’Asilo di Vanzone che vede terminare la sua attività scolastica privata e passare il testimone dell’istruzione all’Istituto Bagnolini di Villadossola.

Una scelta di certo dolorosa del consiglio di amministrazione quella di concludere l’esperienza della scuola paritaria, ma le difficoltà di gestione e l’impossibilità di caricare sulle famiglie i costi ormai lievitati negli ultimi tempi, ha fatto si di scegliere questa direzione.

L'indimenticato Parroco don Giorgio Andreotti ha guidato per oltre un quarantennio le attività dell’Asilo Vanzonese nato nel 1914 e, con l’aiuto di molti benefattori, ha provveduto al rinnovo e all’ampliamento dei locali per l’attività scolastica e ha seguito le maestre e il personale nello svolgimento del prezioso servizio educativo.

La festa di sabato nei locali dell'Asilo, ha voluto mettere in primo piano sempre i bambini con un bellissimo spettacolo di fine anno creato per la ricorrenza; molte le persone presenti, insegnanti e collaboratori di oggi e di ieri, genitori e bambini, oramai adulti, con molti ricordi tra queste mura, citiamo Sonia Incaudo per il direttivo, i sindaci di Vanzone Claudio Sonzogni, di Calasca Silvia Tipaldi e Ceppo Giovanni Consagra. Molti gli occhi lucidi nel pensare a quello che è stato l'asilo per tante persone, ma contenti e consapevoli della continuità della struttura.
A seguire, alle ore 12,00 la S. Messa nel parco dell'asilo a ricordo di Don Giorgio, per terminare con un ricco rinfresco e pranzo a base di polenta presso il tendone delle feste, grazie al gruppo Alpini e Pro Loco.

Il presidente, Parroco di Vanzone, don Fabrizio Cammelli, ci dice "La storia dell’Asilo Vanzonese è stata una storia di solidarietà e generosità, un tratto tipico della gente di montagna. La cura dei piccoli e dei fragili ha portato alla creazione di queste istituzioni benefiche. Il mondo è cambiato molto, e il peso economico e organizzativo di questi enti e delle loro attività è sempre meno sostenibile. Con il dispiacere di non saper portare avanti questa responsabilità, ma anche con il desiderio di dare un futuro ai bambini e alle famiglie, si è intrapresa la strada della statizzazione. Arrivata la fine di questo anno scolastico, abbiamo voluto concludere questa secolare esperienza con una grande festa, aperta a tutti coloro che hanno fatto parte di questa storia. Un pensiero a tutti i bambini, con la gratitudine verso gli amici e benefattori, verso le maestre e il personale, pur nella tristezza di una storia che si chiude, quella odierna è stata una bella festa!
Grazie a tutti."

PER LA FOTOGALLERY:

https://lavalledelrosa.forumfree.it/?t=79732825#lastpost