LOCARNO - 01-6-2023 -- Con la carenza di colonnine elettriche e il crescere della diffusione delle auto "sostenibili", quella in sperimentazione a Locarno potrebbe essere la soluzione del futuro. Sfruttare la rete esistente dell'illuminazione pubblica per la ricarica di veicoli elettrici o ibridi plugin. Il progetto pilota è stato realizzato dalla Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) in collaborazione con il Comune di Locarno.
Dieci stazioni di ricarica lenta (potenza di 3.7 kW) sono state installate ed attivate in alcune zone di Locarno in cui sono presenti dei posteggi pubblici a cui fanno capo per più ore residenti, pendolari, turisti, fruitori di infrastrutture per il tempo libero e, più in generale, proprietari di veicoli elettrici o ibridi plugin. Rispetto ad altre reti simili presenti sul territorio, nessuno stallo è riservato esclusivamente per la ricarica e la tassa di stazionamento è da pagare separatamente.
Ogni colonnina è dotata di una presa Tipo 2 e la procedura per usufruire di tale servizio è molto semplice e necessita solamente di uno smartphone e di una carta di credito (non è necessaria alcuna tessera o applicazione).
Foto: SES


