DRUOGNO- 27-05-2023—Druogno è assolutamente contraria alla creazione di un hub regionale di accoglienza per almeno 200 migranti presso la Casa vacanze dei Comuni del Novarese, come spiega il sindaco Marzo Zanoletti:
“Abbiamo mandato un documento in maniera che chi deve decidere cosa fare abbia ben chiara la situazione- spiega Zanoletti- siamo un paese di 1000 abitanti, e nella frazione interessata a questo inserimento ci sono 400 residenti, quindi siamo quasi alla pari con i numeri dei migranti.
Questo inserimento è nel cuore di Druogno, che si è sviluppata sul turismo per bambini, tutte le nostre strutture, dalla Baitina al Parco di educazione stradale sono dedicate a loro. Abbiamo scolaresche della nostra provincia, dalla Lombardia e dal novarese che vengono da noi, e d’estate abbiamo squadre di calcio e basket che vengono in ritiro.
Tutto questo si inserisce nel contesto della Colonia, la piazza antistante ad essa è quella del mercato, quindi credo che chi ha pensato questo probabilmente non aveva queste informazioni, credo che dovranno tenerle presenti, anche per questioni di ordine pubblico, qui siamo in un paese di montagna dove le persone vivono ancora quasi con le porte aperte.
Il problema di sicurezza è dell’intera valle, e penso che gli sforzi profusi in decenni dagli amministratori può essere cancellato in un attimo, con un colpo di spugna.
Questo può essere un problema per l’intera Ossola, perché a Druogno non c’è niente, quindi questa povera gente sicuramente tenderà a muoversi, cercheranno di scendere a valle in cerca di un futuro migliore che spero trovino.
Mi rifaccio all’intelligenza e capacità di che c’è sopra di me e si metta una mano sulla coscienza, anzichè distruggere un territorio come l’Ossola, come Druogno.
Nel colloquio con il nostro profetto si parla di duecento migranti in su. I posti letto come in albergo sono 200 ma non abbiamo un numero, secondo me, identificato esattamente. La tempistica del loro eventuale arrivo è a brevissimo”.


