17-05-2023 -- Come si dimenticano in fretta le persone geniali che hanno reso la nostra vita più facile! E allora cominciamo a ricordarne due.
121 anni fa, il medico svizzero Dott. Ernesto Guglielmetti di Briga (Vallese/Svizzera) aveva inventato l'asfaltatura delle strade, che erano sempre piene di polvere o di fango. Grazie a lui, guidiamo l’auto, la moto o la bici su strade lisce, pulite e di facile manutenzione..
L'asfalto era già noto agli antichi Babilonesi 5000 anni fa, ma Ernesto Guglielmetti è stato il riscopritore dell'antica conoscenza e la sua invenzione ha preso rapidamente piede grazie all’asfalto estratto da miniere; oggi invece esso si produce con materiale riciclato da residui di oli-minerali..
Guglielmetti divenne rapidamente noto in tutto il mondo. I francesi, che l’asfalto lo chiamano “goudron” gli diedero appunto il soprannome di “Dott Goudron” che l’ha reso immortale.
Passiamo ora dalle strade alle nostre case o meglio alle nostre cucine. Conoscete il borbottìo ed il profumo che fa la "Moka Express" quando sale il caffè? Si sente la caffettiera che “sibila e gorgoglia” e col suo profumo, annuncia il caffè pronto fra poco…
Dalla classica caffettiera in alluminio esce, a pressione, un’eccellente espresso "italiano", che da 90 anni esatti regala piacere a tutti. Esattamente 90 decenni fa, Alfonso Bialetti di Omegna (Provincia VCO) immetteva sul mercato, dopo tanti tentativi e instancabili prove, la sua geniale macchina in alluminio per caffè espresso!
Chi non conosce l'omino delle macchinette "Moka Express", che ormai non sono più solo in alluminio? Il baffuto "omino" con il dito puntato in alto, che un vignettista italiano ha copiato dal figlio di Bialetti, Renato. Renato registrò il brevetto in tutto il mondo negli anni '50 e rese la "Bialetti" famosissima fino al polo nord e sud.!
A Briga si può vedere la storia del “dott. Goudron” in un’interessantissima mostra nello Stockalperpalast (circa 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria).
L’ esposizione si chiama "Passage Simplon", ovviamente con spiegazioni in italiano. Il museo è chiuso solo il lunedì. L'ingresso è gratuito.
La mostra sull'opera di Alfonso Bialetti si trova invece ad Omegna, presso il "Forum
Omegna", tel. 0323 866141 (12 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Omegna. Da Domodossola ad Omegna, arrivano i treni di Trenitalia oppure gli autobus Comazzi.
Walter Finkbohner
Foto del dott. Goudron (a sinistra) dal Museo nazionale di Storia Svizzera
Foto Renato Bialetti (a destra): Bialetti


