fiera vacche vacca crodo 23

CRODO- 03-05-2023-- Sono soddisfatti i vincitori del terzo Concorso per bovini per razza di pezzata rossa e della razza bruna alpina svoltosi lo scorso fine settimana a Verampio di Crodo.

Quello per la pezzata rossa è stato vinto da Luigia Ielmoli: “E' un impegno di 360 giorni all'anno- spiega la vincitrice- ma queste sono soddisfazioni, portare la propria mucca alla fiera e vincere il premio, siamo una piccola azienda a gestione familiare. Da diverse generazione l'azienda va avanti con l'allevamento di vacche pezzate rosse, in questi momenti forse è un po' più difficile condurre una azienda agricola”.

Luca Olzeri ha vinto la categoria Razza Bruno alpina ed anche quello di migliore allevatore: “Allevare una campionessa è impegnativo- parte dalla nascita del vitello, che poi deve cresce e partorirte, e dura più anni. Più gli animali rimangono in stalla meglio è.

Il premio come migliore allevatore mi da la soddisfazione più grossa, oggi è stato bello avere qua tutti gli allevatori del territorio ad esporre i loro animali. La doppia soddisfazione arriva anche dalla campionessa assoluta, che è una nostra vacca”.